top of page
  • Immagine del redattoreDaniele Sciotti

Zucca e cipolle

Semplice e veloce… Far rosolare della cipolla in padella con olio extravergine d’oliva. Tagliare la zucca a cubetti e aggiungerla alle cipolle in padella. Aggiungere un pizzico di sale e del peperoncino. Buon appetito.


Dieci buoni motivi per mangiare zucca:

1. Apporta moltissimi benefici al sistema immunitario grazie alla preziosa presenza di micronutrienti.

2. Ottima fonte di fibre, contribuisce alla regolarità intestinale e aiuta il transito grazie anche alla massiccia presenza di acqua contenuta. Aiuta quindi a combattere la stitichezza.

3. È una fonte di preziosissimi antiossidanti, che come sappiamo aiutano a prevenire l’invecchiamento cellulare e numerosissime patologie.

4. Ricca di vitamine a, c ed e, protegge da malanni stagionali, mantiene in salute gli occhi e la vista prevenendo malattie come la cataratta e altre patologie dell’apparato visivo.

5. Aiuta a dimagrire! Ha un basso impatto calorico ed elevata presenza di acqua e fibre, questo permette di depurarci e avere senso di sazietà per un lungo periodo dopo averla consumata come pasto.

6. È un ottimo alimento per chi pratica sport, infatti il sapore dolce ci fa capire che si tratta di un alimento con molti carboidrati e in particolare zuccheri, che sono una buona fonte di energia in cambio di un bassissimo impatto calorico.

7. Antinfiammatorio naturale, come tutti gli ortaggi a polpa gialla anche la zucca è ricca in carotenoidi, sostanze che leniscono le infiammazioni e contrastano le malattie cronico-degenerative.

8. La presenza di potassio contribuisce a tenere nei giusti parametri la pressione sanguigna a favore della prevenzione di malattie come l’ipertensione e malattie cardiovascolari e neurologiche.

9. Contribuisce a mantenere bassi i livelli di colesterolo nel sangue.

10.Applicata come unguento sulla pelle lenisce i fastidi provocati dalle punture d’insetto, arrossamenti e i danni da scottature.


Controindicazioni. La zucca è un alimento dieci e lode con i fiocchi! Infatti, a meno di allergie e intolleranze, la zucca non ha particolari controindicazioni. Un consumo eccessivo potrebbe portare a delle scariche di diarrea; mentre un consumo eccessivo dei suoi semi sarebbe di alto impatto calorico e quindi a scapito della dieta.


0 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentários


bottom of page