top of page
IMG_9140.JPG

CHI SONO

Sono un biologo nutrizionista laureato in scienze della nutrizione umana presso l'università san Raffaele Roma, iscritto all'ordine nazionale dei biologi. Mi occupo di  terapia nutrizionale ed educazione alimentare. Mi impegno a costruire rapporti duraturi con i pazienti che cercano di perdere o gestire il loro peso, che devono convivere con malattie croniche e molto altro.  

Ho conseguito la laurea magistrale in scienze della nutrizione umana e la laurea in scienze dell’alimentazione e gastronomia presso l'Università San Raffaele di Roma

Ho superato l'esame di stato per l'abilitazione presso l'università di Roma Tor Vergata

 

"100 Alimenti 10 e lode" è la mia prima opera letteraria pubblicata ad agosto 2020.

La scintilla

Era l’anno 2013, una figlia ormai di 8 anni che scopre una lieve allergia all’uovo… Non mi ero mai reso conto che gli attacchi di tosse e le crisi respiratorie arrivassero dopo aver mangiato alimenti contenenti l’uovo… in me è scattata quella scintilla, quella curiosità, il dover sapere da che cosa dipendesse un’allergia alimentare ed il bisogno di approfondire a livello scientifico l’argomento.

Il cambiamento

Senza darmi delle regole ferree, ho iniziato a creare piatti sfiziosi ma bilanciati senza privarmi di qualche desiderio che all’occorrenza mi stuzzicava il pensiero.

Ho iniziato a perdere peso senza troppi sforzi e rinunce e questo mi ha fatto appassionare ancor di più. Scendendo di peso ho sentito il bisogno di iniziare a fare delle belle camminate giornaliere.  Incredibilmente sentendo la risposta dei muscoli, dopo le prime settimane, ho iniziato a sentire il desiderio di correre… La via del cambiamento era imboccata .

La risposta del fisico

Non avevo mai provato prima la sensazione di benessere dopo l’allenamento, un buonumore diverso, dovuto alla secrezione di endorfine e serotonina prodotte dall’organismo facendo sport.  

Chi fa regolarmente attività fisica guadagna salute ed è più felice.

Non perdiamo quindi l’occasione di essere più felici e sani. 

Lo sport e l’attività fisica più in generale sono inoltre fondamentali sia per la prevenzione di malattie croniche che per far accrescere la consapevolezza delle capacità del proprio corpo.  

IMG_0969.JPG
1465477536236.PNG
Citrus Fruits
image3.png
bottom of page