top of page
  • Immagine del redattoreDaniele Sciotti

Magnesio: il suo ruolo nell’organismo, dove si trova, carenza ed eccesso



In estate sentiamo parlare tantissimo di integratori a base di potassio e di magnesio per combattere il senso di affaticamento e stanchezza. Il magnesio come il potassio è molto importante per l’organismo, soprattutto in estate, questo perché è coinvolto in diversi e importanti processi metabolici che giocano un ruolo chiave per la salute del cuore, dei muscoli, delle ossa e del cervello. Perché in estate è più importante stare attenti a non perdere la disponibilità di questi micronutrienti? Durante la bella stagione le temperature sono alte e il nostro corpo suda pe


r mantener bassa la temperatura, cosa che nel resto dell’anno non succede. L’eccessiva sudorazione porta a perdere le scorte di questi preziosi minerali. Inoltre, in estate beviamo molto di più e i minerali sono diluiti in più acqua. Aumenta inoltre la minzione facendoci perdere altri minerali per la via urinaria. È indispensabile quindi evitare di perdere troppi miner


ali con i liquidi e se ci è impossibile smettere di sudare, bere e urinare, ci sarà possibile integrare con alimenti che contengono questi preziosi alleati della nostra salute. Magnesio: perché è importante per l’organismo?

  • Il magnesio è indispensabile per la contrazione muscolare e la produzione di energia necessaria a qualsiasi tipo di attivit


à fisica come camminare, lavorare ma anche studiare, e far battere il cuore.

  • Svolge un ruolo fisiologico nel metabolismo favorendo la funzione cellulare.

  • È un componente essenziale per molti neuro ormoni ed è quindi indispensabile per le funzioni neurologiche.

  • Favorisce l’immagazzinamento e la disponibilità del calcio ed è quindi vitale per la salute delle ossa.



  • Contribuisce in maniera essenziale alla regolarità e funzionalità del cuore.

Fabbisogno giornaliero Il fabbisogno medio di magnesio nelle donne si aggira intorno ai 320mg al giorno mentre negli uomini la quantità raccomandata è di 420mg al giorno. Vediamo in quali alimenti è riscontrabile una buona presenza di magnesio su 100g di prodotto: Carenza di magnesio Una carenza di magnesio non è rara nella po


polazione e in casi di eccessiva carenza, può provocare problemi anche gravi, alcuni sintomi più comuni che possono ricondurre a bassi livello di questo minerale sono:

  • Mal di testa

  • Sovraeccitamento con irritabilità e sbalzi d’umore

  • Insonnia

  • Problemi muscolari come spasmi, crampi, tremori e contrazioni involontarie

  • Aritmia cardiaca



Eccesso L’eccesso di magnesio nell’organismo è una condizione molto più rara ma può venire a manifestarsi a causa di patologie o molto più frequentemente per un abuso di integratori salini. Questa condizione può dare fastidi più o meno gravi e viene generalmente a manifestarsi con:



  • Nausea

  • Diarrea

  • Crampi addominali

  • Ipotensione arteriosa



  • Blocco intestinale

  • Depressione

  • Debolezza muscolare

  • Difficoltà respiratoria

  • Arresto cardiaco

Si evince quindi che una dieta sana ed equilibrata in base al periodo dell’anno sia fondamentale per garantirsi i giusti app


orti di minerali e di come un uso smodato di integratori salini possa risultare molto pericoloso.


In caso di sintomi, rivolgersi sempre al medico p


er le indagini e per l’eventuale supplementazione mentre per la dieta rivolgersi a un professionista che valuti una dieta che copra i fabbisogni, evitando il pericoloso fai da te.


2 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

コメント


bottom of page